Le riviste sostenitrici
Allegoria | 2006 | N. 52-53
Anno 2006 – Annata: XVIII – N. 52-53 Mese: Gennaio – Agosto
A cura di Valentina Sestini
Titolo articolo: Sulla critica tematica: appunti, riflessioni, esempi
Il contributo si sofferma sulle difficoltà incontrate dalla critica tematica nel definire il suo oggetto di indagine. Spesso la reazione al formalismo ha prodotto infatti ‘operazioni di tipi tematico a forte rischio di reificazione e di grezzo contenutismo’. L’A. vuole invece dimostrare, tramite alcune esemplificazioni che dal Petrarca giungono all’Alfieri e al Rousseau, come solo una prassi di astrazione testuale possa ‘individuare i procedimenti di formalizzazione entro cui l’opera ritaglia il suo rapporto con il referente extratestuale’.
Lingua: ItalianoPag. 5-22
Etichette: Critica tematica, Origini/Novecento,
Titolo articolo: “Mastro-don Gesualdo”. La forma del tempo e il romanzo storico
In contrapposizione ai vecchi giudizi critici, che videro nella disorganicità di composizione del “Mastro-don Gesualdo” un grave difetto di tipo artistico, il contributo si incentra sulla importanza di tale disorganicità, che fa emergere la vera dimensione storica del romanzo verghiano.
Lingua: ItalianoPag. 23-50
Etichette: Verga Giuseppe, Mastro-don Gesualdo, Narrativa, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: L’incontro, il caso e il destino: “Il compimento dell’amore” di Musil
Il contributo propone un’attenta analisi della novella di Musil “Il compimento dell’amore”, dove la vera protagonista sembra essere la contraddizione tra destino e caso da un lato e condizione civile e identità sentimentale dall’altro. Tale analisi offre lo spunto per ripercorre i cambiamenti subiti, nel primo Novecento, da una serie di temi quali il viaggio, il caso, il corpo e il destino.
Lingua: ItalianoPag. 51-82
Etichette: Musil Robert, Il compimento dell’amore, Narrativa, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Il tema del lavoro nell’opera narrativa di Paolo Volponi
Attraverso l’analisi di tutta l’opera narrativa di Volponi, l’A. tenta di riflettere sui ‘mutamenti’ relativi al tema del lavoro, terreno privilegiato per affrontare riflessioni di tipo socio-economico e storico-culturale. Emergono così alcuni tratti salienti della classe operaria e dirigenziale italiana: ‘dalle illusioni del boom economico alle utopie tradite dalla svolta industriale; dalla fine del borgo all’affermazione della metropoli e dei suoi valori immateriali’.
Lingua: ItalianoPag. 83-106
Etichette: Volponi Paolo, Narrativa, Novecento, Lavoro,
Titolo articolo: “Ossi di seppia”. Una proposta di lettura
Si propone una lettura della raccolta montaliana “Ossi di seppia” come una sorta di romanzo dell’identità, che si organizza sulla base del ritorno del protagonista alla casa paterna. Un tentativo del personaggio poetico di pervenire ad ‘una sicura e definitiva identità sociale ed esistenziale, in seguito alla perdita della condizione appagante vissuta nel periodo infantile’.
Lingua: ItalianoPag. 107-116
Etichette: Montale Eugenio, Ossi di seppia, Poesia, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: “Petrolio” come riscrittura
L’A. analizza il romanzo “Petrolio” tramite il processo della ‘riscrittura’, elemento che permette di legare l’opera pasoliniana al Postmoderno e di leggerla come ‘se fosse uno scritto di secondo grado, una moderna pergamena che permette però ancora di decifrare in trasparenza l’antica iscrizione sotto la nuova’.
Lingua: ItalianoPag. 117-133
Etichette: Pasolini Pier Paolo, Petrolio, Narrativa, Novecento,
Titolo articolo: Dal postmoderno al romanzo epico. Linee per la letteratura italiana dell’ultimo Novecento
Il contributo ripercorre la nascita e lo sviluppo del postmoderno italiano, analizzandone le fasi più salienti.
Lingua: ItalianoPag. 134-148
Etichette: Critica letteraia, Postmoderno, Novecento,
Titolo articolo: Balestrini, epico avanguardista
Tramite l’analisi dell’intera opera di Balestrini (dalla raccolta “Le avventure complete della signorina Richmond” al romanzo “Chanson de Roland”) si evidenzia un vero esempio concreti di scrittura epico avanguardista.
Lingua: ItalianoPag. 149-170
Etichette: Balestrini Nanni, Novecento,
Titolo articolo: Problemi di critica tematica
Partendo dalla definizione di ‘tema’ e dall’oggetto studiato dalla critica tematica, l’A. si sofferma sullo stato di crisi della critica tematica, che evidenzia come spesso essa non sia sorretta ‘da una riflessione teorica che ne indichi ambiti di pertinenza, interessi, metodi e finalità’.
Lingua: ItalianoPag. 171 – 183
Etichette: Critica tematica, Duemila,
Titolo articolo: Su A. Leone de Castris
Il saggio propone una lettura sintetica ma complessiva sul lavoro di A. Leone de Castris, nel tentativo di evidenziare la più grande intuizione dello studioso, quella di aver capito che negli studi è nel modo di interrogare l’oggetto, piuttosto che nella somma infinita delle informazioni, la condizione della vera crescita conoscitiva.
Lingua: ItalianoPag. 184-188
Etichette: De Castris Arcangelo Leone, Critica letteraria, Novecento,
Titolo articolo: Delle antologie per un secolo: canoni, ‘modulazioni’, assembramenti
Rassegna critica di alcuni recenti volumi antologici pubblicati nel corso del 2005.
Lingua: ItalianoPag. 189-195
Etichette: Rassegna, Duemila,
Titolo articolo: Stupri filologici: il caso del Barbuto
Alcune riflessioni critiche su una recente edizione dei “Sonetti satirici e giocosi” di Rustico Filippi (Rustico Filippi, Sonetti satirici e giocosi, a cura di S. Buzzetti Gallarati, Roma, Carocci, 2005).
Lingua: ItalianoPag. 196-201
Etichette: Filippi Rustico, Sonetti satirici e giocosi, Poesia, Duecento, Trecento,
Titolo articolo: Percorsi tematici e storia letteraria: un incontro necessario
Per ovviare allo stato di crisi culturale che ha visto coinvolta la scuola negli ultimi decenni, l’A. propone agli insegnanti di Lettere un maggior impegno didattico, tra cui quello di far capire agli studenti che la letteratura deve necessarimente essere ‘storicizzata’, pena la sua riduzione a mera alternanza di nozioni. Non si tratta, come sottolinea l’A., di ‘piegare la letteratura alle esigenze della storia’ ma di ‘valorizzare la sua complessità, il suo linguaggio plurivoco, proponendo autori di volta in volta adatti a una lettura pluriprospettica’.
Lingua: ItalianoPag. 203-209
Etichette: Didattica, Scuola, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Il bibliotecario di Leibniz. Filosofia e romanzo
Edizioni: Einaudi, Torino – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 211-212
Recensore/i: Daniele Balicco
Etichette: Trattatistica, Critica letteraria, Filosofia, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: La poesia che si fa
A cura di: Andrea Cortellessa
Edizioni: Garzanti, Milano – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 212-213
Recensore/i: Damiano Frasca
Etichette: Raboni Giovanni, Critica letteraria, Novecento, Duemila,
A cura di: Enrico Testa
Edizioni: Einaudi, Torino – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 213-215
Recensore/i: Damiano Frasca
Etichette: Critica letteraria, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: L’urlo e lo stupore. Lettura di Ungaretti. “L’Allegria”, con una testimonianza di Mario Luzi
Edizioni: Le Monnier, Firenze – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 215-216
Recensore/i: Domenico Grassi
Etichette: Ungaretti Giuseppe, Poesia, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: L’Avventura del personaggio
Edizioni: Le Monnier, Firenze – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 216-218
Recensore/i: Alessio Baldini
Etichette: Critica letteraria, Origini/Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Crolli
Edizioni: Einaudi, Torino – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 218-220
Recensore/i: Giovanna Taviani
Etichette: Trattatistica, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Sull’opera mancata di Pasolini. Un autore irrisolto e il suo laboratorio
Edizioni: Carocci, Roma – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 220-221
Recensore/i: Gilda Policastro
Etichette: Pasolini Pier Paolo, Critica letteraria, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Il corpo e il potere
Edizioni: Troubadour, Leicester – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 222
Recensore/i: Emanuela Patti
Etichette: Pasolini Pier Paolo, Cinema, Novecento,