Le riviste sostenitrici
Allegoria | 2000 | N. 34-35
Anno 2000 – Annata: XII – N. 34-35 Mese: gennaio-agosto
A cura di Valentina Sestini
Titolo articolo: Derive dell’identità in poesia
Si evidenzia, attraverso l’analisi di alcuni versi di Montale, Caproni, Sereni, Orelli, Erba e Rossi, la potenzialità di linguaggio della moderna poesia italiana, espressa soprattutto dal tema del ‘non dicibile’, un silenzio letterario che crea ‘vie di fuga’ dalla pienezza lirica di un tempo.
Lingua: ItalianoPag. 7-22
Etichette: Caproni Giorgio, Erba Luciano, Montale Eugenio, Orelli Giorgio, Rossi Tiziano, Sereni Vittorio, Poesia, Novecento, Linguaggio,
Titolo articolo: Il marxismo, la letteratura e l’insegnamento
Dopo un’analisi delle caratteristiche essenziali del marxismo, in relazione anche ai rapporti esistenti tra marxismo politico e critica letteraria, si esaminano i metodi di insegnamento della letteratura e le forme di pensiero proposte dall’indagine marxista.
Lingua: ItalianoPag. 23-34
Etichette: Critica marxista, Novecento, Letteratura,
Titolo articolo: Il patto narrativo e la civiltà del romanzo
E’ analizzato il sistema letterario della nuova civiltà borghese che vede primeggiare, tra i tanti generi, quello del romanzo in quanto forma estetica in grado di realizzare un ‘patto narrativo’ tra autore e lettore. Tale patto risulta basato su un atteggiamento di reciproca collaborazione e di intima confidenza tra il creatore del romanzo ed il suo pubblico.
Lingua: ItalianoPag. 35-67
Etichette: Narrativa, Ottocento, Narrativa, Novecento, Romanzo borghese,
Titolo articolo: Un ‘topos’ del fantastico: il quadro animato
Il saggio esamina le immagini ‘animate’ che popolano i romanzi gotici e la letteratura fantastica. Tali ritratti o ‘quadri viventi’ hanno la particolare caratteristica di collegare l’immagine alla realtà.
Lingua: ItalianoPag. 68-92
Etichette: Narrativa, Settecento, Ottocento, Novecento, Letteratura fantastica,
Titolo articolo: “Eupalinos” e gli “Ossi di Seppia”: tra Valéry e Montale
Lo studio propone un’analisi intertestuale tra il dialogo “Eupalinos” di Paul Valéry e la raccolta di versi “Ossi di seppia” di Eugenio Montale. Tale analisi mostra le evidenti analogie e continuità tra le due opere, a partire dalla medesima figura di ‘osso di seppia’, simbolo di alternanza tra la forma e l’informe, fino a giungere ad un folto gruppo di riscontri lessicali.
Lingua: ItalianoPag. 93-126
Etichette: Montale Eugenio, Ossi di seppia, Valéry Paul, Eupalinos, Poesia, Novecento, Intertestaualità,
Titolo articolo: Tra nichilismo e pensiero tragico. Leopardi e l’odierna ‘koinè’ ermeneutica
Analisi del pensiero filosofico leopardiano in relazione al nichilismo in esso presente e considerato, più volte, il suo punto di partenza. Secondo questo studio, invece, la filosofia del poeta di Recanati rivelerebbe la sua attualità nella capacità di offrire un punto di resistenza alla deriva nichilistica scoprendone limiti e ambiguità.
Lingua: ItalianoPag. 127-140
Etichette: Leopardi Giacomo, Zibaldone, Ottocento, Nichilismo,
Titolo articolo: 1798-1998. Per un bilancio del bicentenario leopardiano
Analisi dei contributi letterari, sia individuali che collettivi, realizzati in occasione del bicentenario della nascita del Leopardi, con particolare attenzione alle edizioni critiche dei testi.
Lingua: ItalianoPag. 141-149
Etichette: Leopardi Giacomo, Bibliografia, Novecento,
Titolo articolo: I carteggi di Leopardi: intorno a un problema di ricezione
Il saggio propone alcune riflessioni sulle varie edizioni che riproducono i carteggi di Leopardi, analizzando anche le peculiarità della scrittura epistolare del poeta.
Lingua: ItalianoPag. 150-154
Etichette: Leopardi Giacomo, Epistolario, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Appunti su Leopardi e la poesia del Novecento
Si propone una nuova chiave di lettura critica di Leopardi che lo consideri non più solo uno dei maggiori poeti dell’Ottocento, ma anche un grande anticipatore dei pensatori novecenteschi, profeta isolato che intuì, con prodigioso anticipo, il passaggio definitivo dall’antico al moderno.
Lingua: ItalianoPag. 155-168
Etichette: Leopardi Giacomo, Poesia, Settecento, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Commentare la prosa. Tre esempi
Attraverso l’analisi di tre brani, tratti dal “Decamerone” di Boccaccio, dai “Promessi Sposi” di Manzoni e da “Quer pasticciaccio brutto de via Merulana” di Gadda, si mostrano le metodologie che un insegnante scolastico dovrebbe utilizzare per realizzare un buon commento in prosa.
Lingua: ItalianoPag. 169-177
Etichette: Decamerone, Promessi Sposi, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, Narrativa, Novecento, Didattica,
Titolo articolo: Italo Calvino, ‘Una rappresentazione senza angoscia’ (“Il conte di Montecristo” da “Le cosmicomiche”)
Analisi del racconto “Il conte di Montecristo”, pubblicato da Calvino per la prima volta nel volume “Ti con zero” e, successivamente, introdotto in una silloge unica insieme a “Le cosmicomiche” in quanto considerato massima espressione della combinazione tra comico e cosmico.
Lingua: ItalianoPag. 178-193
Etichette: Calvino Italo, Il conte di Montecristo, Narrativa, Novecento, Comico,
Titolo articolo: Il difficile futuro dell’esame di stato
Lo studio illustra pregi e difetti del nuovo esame di stato entrato in vigore in Italia negli ultimi anni.
Lingua: ItalianoPag. 194-199
Etichette: Scuola, Italia, Novecento,
Titolo articolo: L’orrore e l’attesa. Intervista a Vincenzo Consolo
Intervista allo scrittore Vincenzo Consolo, nella quale emergono le sue opinioni riguardo al romanzo e alla letteratura.
Lingua: ItalianoPag. 201-204
Etichette: Consolo Vincenzo, Narrativa, Novecento,
Titolo articolo: La lotta della sperimentazione. Intervista a Francesco Leonetti
Intervista al poeta e scrittore Francesco Leonetti in cui si delinea la sua opinione riguardo l’espressionismo come grande canone di stile del Novecento.
Lingua: ItalianoPag. 205-210
Etichette: Leonetti Francesco, Poesia, Novecento,
Titolo articolo: Un anacronismo autorizzato: la condizione della poesia
Il saggio, riproposto a distanza di quarant’anni dalla sua stesura, testimonia le opinioni di un critico che scriveva in un momento in cui nella cultura occidentale entrava in crisi la nozione di estetica crociana e, al posto delle domande sulla natura e sull’essenza dell’arte, diventavano dominanti quelle sul suo specifico funzionamento e sul suo ruolo.
Lingua: ItalianoPag. 211-226
Etichette: Croce Benedetto, Critica letteraria, Novecento,
Titolo articolo: Benjamin-Bataille, prolegomeni per un dis-incontro
Si analizza il rapporto, istituitosi intorno agli anni Trenta, tra Walter Benjamin e Georges Bataille. Rapporto destinato ad evidenziare una discordanza di tipo teorico; all’avvicinamento e alla frequentazione del materialismo storico e dialettico da parte di Benjamin corrispose, infatti, il deciso allontanamento di Bataille.
Lingua: ItalianoPag. 227-233
Etichette: Bataille Georges, Benjamin Walter, Novecento,
Titolo articolo: Retorica e crisi della critica
Lo studio, dopo aver esaminato le metodologie della retorica, evidenzia lo stato attuale di crisi della critica, visibile anche nel venir meno di un principio base della retorica: la condivisione della situazione e l’interesse comune di chi parla e chi ascolta.
Lingua: ItalianoPag. 234-239
Etichette: Critica letteraria, Novecento, Retorica,
Titolo articolo: Crisi della critica: basta l’eclettismo?
Tramite il giudizio positivo sul volume di Remo Ceserani “Guida allo studio della letteratura”, l’A. coglie l’occasione per evidenziare l’attuale stato di crisi della critica.
Lingua: ItalianoPag. 240-242
Etichette: Ceserani Remo, Guida allo studio della letteratura, Critica letteraria, Novecento,
Titolo articolo: Sulla cultura e l’imperialismo. Una lettura di Edward Said
Lo studio propone alcune riflessioni sull’opera “Cultura ed Imperialismo” di Edward Said, in cui l’autore considera il romanzo europeo strettamente connesso all’imperialismo coloniale. In questa chiave di lettura molti dei grandi romanzi europei divengono le allegorie politiche dell’assetto mondiale che si stava formando negli anni della loro composizione.
Lingua: ItalianoPag. 243-247
Etichette: Said Edward, Cultura ed Imperialismo, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: La narrativa del primo Novecento e il canone della Neoavanguardia
Riflessioni sul canone della Neoavanguardia del primo Novecento. La critica moderna fu, infatti, orientata ad escludere da tale canone alcuni importanti scrittori tra cui Federigo Tozzi. Tale studio propone, invece, di recuperare Tozzi all’interno della avanguardia europea primo novecentesca in quanto portatore di un’ideologia ben connotata al centro della quale ci fu la sua visione della vita in chiave cristiana.
Lingua: ItalianoPag. 248-254
Etichette: Tozzi Federigo, Narrativa, Novecento, Avanguardia,
Titolo articolo: Il ritorno dei vampiri
Il propagarsi del mito di ‘Dracula’ alla fine del secondo millennio ( dovuto al fiorire di numerosi film di alto livello culturale) offre all’A. di questo saggio lo spunto per analizzare il vampirismo in chiave psicologica, riprendendo la teoria freudiana secondo la quale il mito del vampiro rappresenterebbe il riemergere, dal nostro inconscio, di un’aggressività violenta, arcaica e ferina.
Lingua: ItalianoPag. 255-257
Etichette: Freud Sigmund, Critica psicoanalitica, Ottocento, Novecento, Letteratura fantastica,
Titolo articolo: Il canone e la critica. La poesia moderna nell’antologia di Segre e Ossola
Analisi del volume di Cesare Segre e Carlo Ossola “Antologia della poesia italiana”. Di tale opera vengono messi in luce pregi e difetti: dal merito di aver inserito, oltre alla trascrizione antologica dei testi, anche un folto apparato di note a piè di pagina, all’accusa di aver escluso dall’opera alcune esperienze poetiche significative delle ultime generazioni.
Lingua: ItalianoPag. 258-267
Etichette: Ossola Carlo, Segre Cesare, Antologia della poesia italiana, Novecento,
Titolo articolo: Giorgio Caproni è un classico del Novecento?
L’inserimento, da parte di numerose ‘storie e antologie letterarie’, di Giorgio Caproni tra i classici del Novecento offre lo spunto per riflettere sui modi e i tempi di questa canonizzazione, e sui metodi con cui un autore viene monumentalizzato e inserito in un meccanismo di produzione in serie di classici.
Lingua: ItalianoPag. 268-273
Etichette: Caproni Giorgio, Poesia, Novecento,
Titolo articolo: Agire per risemantizzare: il percorso di Gianfranco Ciabatti
Viene ripercorsa, dividendola in tre periodi, la vita del poeta Gianfranco Ciabatti, scomparso nel 1994.
Lingua: ItalianoPag. 275-286
Etichette: Ciabatti Gianfranco, Biografia, Novecento,
Titolo articolo: Una testimonianza su Gianfranco
L’autore offre, in questo breve saggio, alcuni ricordi personali sulla figura di Gianfranco Ciabatti, conosciuto alla fine degli anni Sessanta all’interno di una rivista politico-letteraria.
Lingua: ItalianoPag. 287-289
Etichette: Ciabatti Gianfranco, Biografia, Novecento,
Titolo articolo: Il comportamento del morituro
L’A. ricorda gli ultimi periodi della vita di Gianfranco Ciabatti, quando il poeta gli inviò alcune poesie scritte in ospedale in attesa della morte.
Lingua: ItalianoPag. 290-294
Etichette: Ciabatti Gianfranco, Biografia, Novecento,
Titolo articolo: Appendice: Quindici poesie inedite di Gianfranco Ciabatti
Sono pubblicate, per la prima volta in questa sede, quindici lettere di Gianfranco Ciabatti, scritte negli ultimi periodi della sua vita.
Lingua: ItalianoPag. 295-300
Etichette: Ciabatti Gianfranco, Poesia, Novecento,
Titolo articolo: Lettere inedite
Sono riprodotte venticinque lettere del carteggio Fortini-Ciabatti, conservato nell’Archivio del Centro Studi Franco Fortini.
Lingua: ItalianoPag. 301-306
Etichette: Ciabatti Gianfranco, Fortini Franco, Epistolario, Novecento,
Titolo articolo: L’altra metà del bello. Ciabatti e la verifica delle parole
Analisi delle più famose poesie di Gianfranco Ciabatti ponendo attenzione al linguaggio utilizzato dal poeta e alla figura della bellezza, intesa non come estetismo ma come volontà di dare forma e senso alla vita.
Lingua: ItalianoPag. 307-313
Etichette: Ciabatti Gianfranco, Poesia, Novecento,
Titolo articolo: Nel corpo dell’uomo: l’ultimo libro di Ciabatti
Il saggio propone una lettura critica dell’ultima opera poetica di Ciabatti “In corpore viri”, tesa a valorizzare quella ‘tensione metafisica’ che anima e dà forza a tutta la sua poesia.
Lingua: ItalianoPag. 314-317
Etichette: Ciabatti Gianfranco, In corpore viri, Poesia, Novecento,
Titolo articolo: Il corpo al suo pensiero. Dialoghi ‘in corpore viri’
Si analizzano le cinque sezioni in cui è strutturata l’opera postuma di Gianfranco Ciabatti “In corpore viri”, ponendo attenzione soprattutto sul linguaggio utilizzato dal poeta.
Lingua: ItalianoPag. 318-322
Etichette: Ciabatti Gianfranco, In corpore viri, Poesia, Novecento,
Titolo articolo: Bibliografia degli scritti di Gianfranco Ciabatti e della critica
Bibliografia delle opere di Gianfranco Ciabatti divisa in cinque sezioni: poesia, traduzioni, scritti sulla letteratura, scritti politici e sindacali e bibliografia della critica.
Lingua: ItalianoPag. 323-331
Etichette: Ciabatti Gianfranco, Bibliografia, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Esistenzialismo e nichlismo. Luporini e Michelstaedter
Rivista: “Belfagor”, fascicolo n. 5
Lingua: Italiano
Pag. 333-334
Recensore/i: Giovanna Taviani
Etichette: Luporini Cesare, Michelstaedter Carlo, Critica letteraria, Ottocento, Novecento, Nichilismo,
Titolo libro/articolo recensito: Eugenio Montale
Edizioni: Mondadori, Milano – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 334-335
Recensore/i: Tiziana de Rogatis
Etichette: Montale Eugenio, Biografia, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Zig zag. Saggi sul tempo, il potere e lo stile
Edizioni: Einaudi, Torino – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 335-336
Recensore/i: Valentina Tinacci
Etichette: Enzensberger Hans Magnus, Zig zag, Saggistica, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Di qua dal faro
Edizioni: Mondadori, Milano – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 336-337
Recensore/i: Daniela Brogi
Etichette: Consolo Vincenzo, Di qua dal faro, Saggistica, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Le particelle elementari
Edizioni: Bompiani, Milano – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 337-338
Recensore/i: Guido Mazzoni
Etichette: Houellebecq Michel, Le particelle elementari, Narrativa, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Per quante vite
Edizioni: Feltrinelli, Milano – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 339-340
Recensore/i: Francesco Leonetti
Etichette: Castaldi Maria, Per quante vite, Narrativa, Novecento,