STUDI MEDIEVALI E MODERNI

Semestrale

Rubriche: Saggi; Recensioni
 

Consulta gli altri fascicoli della rivista:

Arte letteratura storia

Anno 2013 - N. 2
(a cura di Mario Bocola)

SAGGI
ANTONELLA DI NALLO, Premessa
Si raccolgono gli atti del convegno di studi "Commedia e lo spettacolo italiano tra le due guerre" tenutosi a Chieti presso il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell'Università G. d'Annunzio" il 9 maggio 2013.
Pag. 7-11

ANTONELLA DI NALLO, Storie di Comoedia
Lo scritto offre una panoramica esauriente della storia della Commedia e dello spettacolo teatrale nel Novecento. Il primo fascicolo della rivista di commedie e vita teatrale "Comoedia" esce a Milano nel settembre 1919 presso la Casa Editrice Italia.
Pag. 13-69

RENZO GUARDENTI, Riviste teatrali e iconografia: note di metodo, tipologie, paradossi
Il saggio offre una panoramica delle riviste teatrali del Novecento e la sua iconografia.
Pag. 71-107

EMANUELA SCARPELLINI, "Comoedia" e il museo editoriale negli anni Trenta
Il breve contributo, corredato di tabelle offre una disamina sulla stampa teatrale, sul mercato editoriale, sul rapporto tra teatro e nuovi media e sulla ricezione del pubblico.
Pag. 109-126

MARIA IDA BIGGI, Anton Giulio Bragaglia in "Comoedia" (1919-1934)
Si ripercorre la figura e la carriera artistica di Anton Giulio Bragaglia e la sua collaborazione sulla rivista "Comoedia" pubblicata dal 1919 al 1934, riguardanti la scenografia e la messa in scena teatrale.
Pag. 127-137

LEONARDO SPINELLI, Attori italiani in prosa in "Comoedia"
Il contributo prende in esame il teatro italiano tra le due guerre offrendo una rapida panoramica degli attori italiani di prosa presenti in "Comoedia" negli anni venti e trenta del novecento.
Pag. 139-163

GIORGIO PAGANNONE, La critica musicale in "Comoedia": una ricognizione
Lo scritto passa in rassegna una ricognizione storica e letteraria della critica musicale dei primi anni del Novecento attraverso la rivista teatrale "Comoedia".
Pag. 165-180

FABIO ANDREAZZA, Margadonna e il rapporto tra cinema e teatro
Si parla della collaborazione di Ettore Maria Margadonna, critico teatrale e cinematografico alla rivista "Comoedia" in cui si mette in risalto il suo giudizio critico sul rapporto tra cinema e teatro.
Pag. 181-191

GIULIA TADDEO, Prove di critica: la danza in "Comoedia" tra illustrazione e approfondimento
Lo scritto esamina l'importanza della danza nel teatro italiano e l'ingresso della stessa nel panorama della stampa quotidiana come cronaca di spettacolo. La danza entra nella rivista "Comoedia" a partire dal 1922, corredato da un numero abbastanza considerevole di fotografie che ritraggono i danzatori e altri momenti di spettacolo danzante.
Pag. 193-222

SILVIA BARONE, Il teatro staniero in "Comoedia"
Contributo che offre un'analisi del teatro straniero recensito dalla rivista teatrale "Comoedia".
Pag. 223-240

ANGELA CIMINI, Teatri napoletani in "Comoedia"
Studio critico sui teatri napoletani del Novecento recensiti dalla rivista teatrale "Comoedia".
Pag. 241-256

MARIANNA ZANNONI, "Comoedia": il teatro inn copertina
Panoramica sulle copertine teatrali apparse negli anni venti sulla rivista di vita teatrale "Comoedia". In appendice si riporta un elenco delle annate della rivista.
Pag. 257-279

ANTONELLA DI NALLO, Indici di "Comoedia"
Elenco dettagliato degli indici della rivista di vita teatrale "Comoedia".
Pag. 283-331

MARCO CONSOLINI, Gli studi sulle riviste di teatro a Parigi
Breve contributo sugli studi compiuti sulle riviste teatrali parigine.
Pag. 335-342

EUGENIA CASINI ROPA, Danza e ricerca. Laboratorio di studi, visioni, scritture". Una rivista on line di studi sulla danza
Si parla di un laboratorio di studi sulla danza e su una rivista on line sulla danza.
Pag. 339-342
RECENSIONI
TERESA VISIANO, La Ristori. Vita romanzesca di una primadonna dell'Ottocento
San MIniato (Pisa) , Ed. La Conchiglia di Santiago - 2013 (Luciana Pasquini)
pag. 345-348


LIVIA CAVAGLIERI, Trust teatrale e diritto d'autore (1894-1910). La tentazione del monopolio
Corazzano (Pisa) , Ed. Titivullus - 2012 (Angela Cimini)
pag. 349-350


G. D'ANNUNZIO, La nave , a cura di Milva Maria Cappellini
Genova , Ed. De Ferrari - 2013 (Mario Cimini)
pag. 351-353


LAURA CANNAVACCIUOLO, La fabbrica del grottesco. Il testro di Chiarelli, Rosso di San SEcondo, Cavacchioli e Antonelli
Napoli , Ed. Tullio Pironti Editore - 2012 (Angela Cimini)
pag. 354-355


FRANCESCO DURANTE, Storia e letteratura degli italiani negli Stati Uniti. La scena di Lyttle Italy
Napoli , Ed. Tullio Pironti Editore - 2013 (Maria Petrella)
pag. 356-358


GIULIA TELLINI, Vita e arte di Gino Cervi
, Ed. Roma - Edizioni di Storia e Letteratura (Leonardo Spinelli)
pag. 359-361


ANTONIO COSTA, Viaggio sulla luna/Vojage sur la lune (Georges Melies, 1902) seguito da L'automa di Scorsese e la moka di Kentridge
Milano-Udine , Ed. Mimesis Edizioni - 2013 (Alessandro Faccioli)
pag. 362-364


GIAN PIERO BRUNETTA, Il ruggito del leone. Hollywood alla conquista dell'impero dei sogni nell'Italia di Mussolini
Venezia , Ed. Marsilio - 2013 (Federico Vitella)
pag. 365-367


ETTORE M. MARGADONNA, Il cinema negli anni Trenta , a cura di Fabio Andreazza
Firenze , Ed. Le Lettere - 2013 (Denis Lotti)
pag. 368-370


LIANA PUSCHEL, Russi, caffè, avanguardie. Aspetti della Parigi musicale all'epoca delle "Histoires naturelle" di Ravel
Milano , Ed. Edizioni Amici della SCala - Feltrinelli - 2013 (Alessandro Giovannucci)
pag. 371-372


CHRISTOPHER DINGLE, Messiaen's Final Work
Farnham , Ed. Ashagte Publishing Limited - 2013 (Raffaele Pozzi)
pag. 373-377