Le riviste presenti

 

 

 

 


  STUDI MEDIEVALI E MODERNI

Semestrale

Rubriche: Saggi; Recensioni
 

 Consulta gli altri fascicoli della rivista:

STUDI MEDIEVALI E MODERNI


Anno 2013 - N. 2
(a cura di Mario Bocola)

SAGGI

ANTONELLA DI NALLO, Premessa

Si raccolgono gli atti del convegno di studi "Commedia e lo spettacolo italiano tra le due guerre" tenutosi a Chieti presso il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell'Università G. d'Annunzio" il 9 maggio 2013.
Pag. 7-11
 


ANTONELLA DI NALLO, Storie di Comoedia

Lo scritto offre una panoramica esauriente della storia della Commedia e dello spettacolo teatrale nel Novecento. Il primo fascicolo della rivista di commedie e vita teatrale "Comoedia" esce a Milano nel settembre 1919 presso la Casa Editrice Italia.
Pag. 13-69
 


RENZO GUARDENTI, Riviste teatrali e iconografia: note di metodo, tipologie, paradossi

Il saggio offre una panoramica delle riviste teatrali del Novecento e la sua iconografia.
Pag. 71-107
 


EMANUELA SCARPELLINI, "Comoedia" e il museo editoriale negli anni Trenta

Il breve contributo, corredato di tabelle offre una disamina sulla stampa teatrale, sul mercato editoriale, sul rapporto tra teatro e nuovi media e sulla ricezione del pubblico.
Pag. 109-126
 


MARIA IDA BIGGI, Anton Giulio Bragaglia in "Comoedia" (1919-1934)

Si ripercorre la figura e la carriera artistica di Anton Giulio Bragaglia e la sua collaborazione sulla rivista "Comoedia" pubblicata dal 1919 al 1934, riguardanti la scenografia e la messa in scena teatrale.
Pag. 127-137
 


LEONARDO SPINELLI, Attori italiani in prosa in "Comoedia"

Il contributo prende in esame il teatro italiano tra le due guerre offrendo una rapida panoramica degli attori italiani di prosa presenti in "Comoedia" negli anni venti e trenta del novecento.
Pag. 139-163
 


GIORGIO PAGANNONE, La critica musicale in "Comoedia": una ricognizione

Lo scritto passa in rassegna una ricognizione storica e letteraria della critica musicale dei primi anni del Novecento attraverso la rivista teatrale "Comoedia".
Pag. 165-180
 


FABIO ANDREAZZA, Margadonna e il rapporto tra cinema e teatro

Si parla della collaborazione di Ettore Maria Margadonna, critico teatrale e cinematografico alla rivista "Comoedia" in cui si mette in risalto il suo giudizio critico sul rapporto tra cinema e teatro.
Pag. 181-191
 


GIULIA TADDEO, Prove di critica: la danza in "Comoedia" tra illustrazione e approfondimento

Lo scritto esamina l'importanza della danza nel teatro italiano e l'ingresso della stessa nel panorama della stampa quotidiana come cronaca di spettacolo. La danza entra nella rivista "Comoedia" a partire dal 1922, corredato da un numero abbastanza considerevole di fotografie che ritraggono i danzatori e altri momenti di spettacolo danzante.
Pag. 193-222
 


SILVIA BARONE, Il teatro staniero in "Comoedia"

Contributo che offre un'analisi del teatro straniero recensito dalla rivista teatrale "Comoedia".
Pag. 223-240
 


ANGELA CIMINI, Teatri napoletani in "Comoedia"

Studio critico sui teatri napoletani del Novecento recensiti dalla rivista teatrale "Comoedia".
Pag. 241-256
 


MARIANNA ZANNONI, "Comoedia": il teatro inn copertina

Panoramica sulle copertine teatrali apparse negli anni venti sulla rivista di vita teatrale "Comoedia". In appendice si riporta un elenco delle annate della rivista.
Pag. 257-279
 


ANTONELLA DI NALLO, Indici di "Comoedia"

Elenco dettagliato degli indici della rivista di vita teatrale "Comoedia".
Pag. 283-331
 


MARCO CONSOLINI, Gli studi sulle riviste di teatro a Parigi

Breve contributo sugli studi compiuti sulle riviste teatrali parigine.
Pag. 335-342
 


EUGENIA CASINI ROPA, Danza e ricerca. Laboratorio di studi, visioni, scritture". Una rivista on line di studi sulla danza

Si parla di un laboratorio di studi sulla danza e su una rivista on line sulla danza.
Pag. 339-342
 


RECENSIONI

TERESA VISIANO, La Ristori. Vita romanzesca di una primadonna dell'Ottocento

San MIniato (Pisa) , Ed. La Conchiglia di Santiago - 2013
(Luciana Pasquini)
pag. 345-348

 

LIVIA CAVAGLIERI, Trust teatrale e diritto d'autore (1894-1910). La tentazione del monopolio

Corazzano (Pisa) , Ed. Titivullus - 2012
(Angela Cimini)
pag. 349-350

 

G. D'ANNUNZIO, La nave a cura di Milva Maria Cappellini

Genova , Ed. De Ferrari - 2013
(Mario Cimini)
pag. 351-353

 

LAURA CANNAVACCIUOLO, La fabbrica del grottesco. Il testro di Chiarelli, Rosso di San SEcondo, Cavacchioli e Antonelli

Napoli , Ed. Tullio Pironti Editore - 2012
(Angela Cimini)
pag. 354-355

 

FRANCESCO DURANTE, Storia e letteratura degli italiani negli Stati Uniti. La scena di Lyttle Italy

Napoli , Ed. Tullio Pironti Editore - 2013
(Maria Petrella)
pag. 356-358

 

GIULIA TELLINI, Vita e arte di Gino Cervi

, Ed. Roma - Edizioni di Storia e Letteratura
(Leonardo Spinelli)
pag. 359-361

 

ANTONIO COSTA, Viaggio sulla luna/Vojage sur la lune (Georges Melies, 1902) seguito da L'automa di Scorsese e la moka di Kentridge

Milano-Udine , Ed. Mimesis Edizioni - 2013
(Alessandro Faccioli)
pag. 362-364

 

GIAN PIERO BRUNETTA, Il ruggito del leone. Hollywood alla conquista dell'impero dei sogni nell'Italia di Mussolini

Venezia , Ed. Marsilio - 2013
(Federico Vitella)
pag. 365-367

 

ETTORE M. MARGADONNA, Il cinema negli anni Trenta a cura di Fabio Andreazza

Firenze , Ed. Le Lettere - 2013
(Denis Lotti)
pag. 368-370

 

LIANA PUSCHEL, Russi, caffè, avanguardie. Aspetti della Parigi musicale all'epoca delle "Histoires naturelle" di Ravel

Milano , Ed. Edizioni Amici della SCala - Feltrinelli - 2013
(Alessandro Giovannucci)
pag. 371-372

 

CHRISTOPHER DINGLE, Messiaen's Final Work

Farnham , Ed. Ashagte Publishing Limited - 2013
(Raffaele Pozzi)
pag. 373-377