Sono stati trovati in tutto 29590 articoli.
Visualizzazione risultati da 19859 a 19869

 

PIETRO GIBELLINI, Le ebbrezze del vate astemio

Si propone una particolare lettura delle opere dannunziane, analizzate nei loro riferimenti all'immagine del 'vino'. Il Poeta, infatti, del tutto astemio come ricordano le sue biograie, giocò con le varie connotazioni negative e positive del vino, descrivendolo ora come un veleno camuffato da medicina obliosa, ora come un parente stretto della sensualità e dell'amore.

RASSEGNA DANNUNZIANA, Anno 2000 - N.37 - Pag. 49-53

 

 

ANACLETO MOSCONI, Un'epigrafe francescana al Vittoriale

Un'epigrafe francescana, situata ancor oggi nel lato destro del piazzale del Vittoriale, fornisce all'A. di questo saggio l'occasione per ricordare brevemente il legame che unì d'Annunzio al Santo di Assisi, di cui il poeta fu molto devoto.

RASSEGNA DANNUNZIANA, Anno 2000 - N.37 - Pag. 54-56

 

 

LUISA DE TOMMASO, Dante De Carolis restauratore e decoratore di casa d'Annunzio

Gli ultimi lavori di restaurazione della casa natale di d'Annunzio offrono lo spunto per ricordare il personaggio di Dante De Carolis, pittore a cui fu affidato, nel 1937, l'incarico dei restauri e delle decorazioni interne della casa del Poeta. All'interno dell'articolo sono presenti alcune riproduzioni d'immagini di tali decorazioni effettuate dal De Carolis.

RASSEGNA DANNUNZIANA, Anno 2000 - N.37 - Pag. 57-60

 

 

CARLO CARENA, Per Ivanos Ciani

L'articolo è stato scritto in occasione della dipartita di Ivanos Ciani, grande dannunzista che al Poeta dedicò un'intera vita. Dello studioso Ciani sono ricordate non solo le virtù umane ma, soprattutto, le grandi qualità di critico e filologo, che lo resero in totale simbiosi con l'oggetto del suo studio. L'articolo è corredato da una bibliografia degli scritti di Ivanos Ciani a cura di Milva Maria Cappellini, Giorgio Grillo e Giuseppe Papponetti.

RASSEGNA DANNUNZIANA, Anno 2000 - N.37 - Pag. 61-63

 

 

MARIA GIOVANNA SANJUST, Carteggio d'Annunzio-Mondadori. Appunti per l'edizione del complesso delle lettere

Lo scambio epistolare con Mondadori, relativo agli anni del Vittoriale, ripercorre le trattative per la realizzazione dell'Opera omnia e si sovrappone alla corrispondenza con Mussolini, in cui appare il rapporto di d'Annunzio con la politica. Si riportano brani delle lettere.

RASSEGNA DANNUNZIANA, Anno 2000 - N.38 - Pag. 1-10

 

 

DOROTEA SIMONETTI, La "Miniera di Falun" di Hofmannsthal e la "Gioconda" di d'Annunzio

L'A. instaura uno stretto confronto tra i due drammi, nei quali dominano le figure simboliche di bellezza medusea e il mito ottocentesco dell'arte assoluta e totalizzante, pur nella differenza ideologico-letteraria tra i due autori.

RASSEGNA DANNUNZIANA, Anno 2000 - N.38 - Pag. 11-16

 

 

FRANCO DI TIZIO, Giovanni Nesti, medico di Giusini nelle lettere di d'Annunzio e nella rievocazione di Cesare Frugoni

Un fondo d'archivio, contenente lettere e dediche del d'Annunzio a Giovanni Nesti, porta nuova luce sul rapporto del poeta con la contessa Giuseppina Mancini, di cui si ripercorrono minutamente le fasi. A questa cronaca segue una commemorazione che del medico fece Cesare Frugoni.

RASSEGNA DANNUNZIANA, Anno 2000 - N.38 - Pag. 17-26

 

 

JOHN WOODHOUSE, D'Annunzio e l'impresa fiumana: reazioni britanniche. Con uno studio delle carte diplomatiche inedite del 'Foreign Office'

Con la lettura di alcune carte del Ministero degli Affari Esteri inglese, lo studioso identifica nell'impresa fiumana l'evento determinante delle successive difficoltà diplomatiche e diffidenze umane tra Inghilterra e Italia.

RASSEGNA DANNUNZIANA, Anno 2000 - N.38 - Pag. 27-31

 

 

ANTONIO STORACE, Cagni, d'Annunzio e 'la più grande Italia'

I rapporti tra d'Annunzio e Umberto Cagni, militare eroico e avventuroso, celebrati nelle "Canzoni della Gesta d'oltremare" e nel "Notturno".

RASSEGNA DANNUNZIANA, Anno 2000 - N.38 - Pag. 35-42

 

 

ATTILIO MAZZA, Il nuovo Museo della Guerra al Vittoriale

Intervento polemico sull'ideazione e i criteri di gestione del nuovo Museo della Guerra del Vittoriale.

RASSEGNA DANNUNZIANA, Anno 2000 - N.38 - Pag. 43-46

 

 

Precedenti     Successivi