Sono stati trovati in tutto 26710 articoli.
Visualizzazione risultati da 19859 a 19869

 

GIUSEPPE DE MARCO, Noticina su Turoldo

Viene presentata, nel contributo di G. De Marco, l'opera 'multiforme e varia' di padre David Maria Turoldo, la cui formazione culturale è caratterizzata da una 'assidua frequentazione' dei testi sacri e dei classici, nonchè dal binomio 'modernità e classicità'. Per sua stessa ammissione, Turoldo privilegia la 'Poesia' per la "funzione primaria e centrale" che esercita "su ogni altra esperienza" (p. 81); ad essa il poeta assegna "un'azione liberatrice, come un atto di fede e di preghiera" (p. 82) secondo quanto si ricava dalla lettura di De Marco dell''iter' poetico ed esistenziale di padre Turoldo.

RISCONTRI, Anno 2002 - N.4 - Pag. 80-89

 

 

ADRIANA MARIGLIANO, Il Michelstaedter di Vittorio Stella

Le pagine di Adriana Marigliano presentano un saggio di Vittorio Stella del 2002 dedicato a "Carlo Michelstaedter"; in esse l'Autrice ha ripercorso alcuni momenti di questa "completa ed intensa monografia" (p. 97), dall' 'autoritratto dell'esistenza' del giovane poeta goriziano delineato da Stella nel primo capitolo, alle argomentazioni estetiche del periodo che lo studioso definisce "precritico" esposte nella parte centrale del saggio, all'ultimo capitolo sulle opere più importanti, mettendo in risalto quale peso sia stato attribuito da Stella alla vicenda biografica nel percorso lirico di Michelstaedter.

RISCONTRI, Anno 2002 - N.4 - Pag. 92-99

 

 

ALBERTO MARIO MORICONI - ROBERTO PASANISI, "A proposito di un intervento di Alberto Mario Moriconi". Una diffida con replica

La Redazione di "Riscontri" pubblica in queste pagine una 'diffida' da parte di Roberto Pasanisi in seguito ad un articolo di A. M. Moriconi (apparso sul numero 2-3, a. XXIII, 2001 di "Riscontri"), a cui segue la replica del Moriconi, dal titolo "Meglio le spade", con alcuni passi di scritti dello stesso Pasanisi indirizzati al poeta in diverse occasioni, a testimonianza della buona fede che caratterizzava l'articolo oggetto della 'diffida'.

RISCONTRI, Anno 2002 - N.4 - Pag. 101-106

 

 

ERNESTO PAOLOZZI, Breve profilo di Gaetano di Maio

Leggiamo un 'breve profilo' di Gaetano di Maio, la cui opera teatrale appartiene alla tradizione del teatro comico napoletano che va da Petito a Scarpetta, dal primo Eduardo a Peppino De Filippo, fino a di Maio autore di commedie sceneggiate per la sua e per altre compagnie con momenti di grande successo. E. Paolozzi, con questo intervento, si augura di offrire un "contributo di carattere biografico" per avviare una "ricerca più attenta e rigorosa" (p. 107) intorno all'opera di di Maio.

RISCONTRI, Anno 2002 - N.4 - Pag. 107-109

 

 

FRANCO LANZA, Ripensando a Giovanni Grazzini

Lanza compila un ricordo di Giovanni Grazzini, cronista del "Corriere della Sera", come di un "attento analista del cinema e dello spettacolo" (p. 109), il cui ultimo lavoro è una prefazione a "Di Crusca in Crusca" (Pacini ed. Pisa, 2000), bibliografia aggiornata dell'Accademia nella quale ha lavorato fin da giovane.

RISCONTRI, Anno 2002 - N.4 - Pag. 109-111

 

 

FILIPPO DE JORIO, Divagazioni lepido-etimologiche (e anche un tantino filosofiche) sul muscolo cardiaco

Riflessioni di tono ironico polemico intorno alla parola moderna 'card' e all'influenza della terminologia anglosassone, di cui è proverbiale 'il freddo distacco da ogni sentimento e la rigida razionalità', sulla parola 'cuore' che ha sempre avuto una connotazione sentimentale.

RISCONTRI, Anno 2002 - N.4 - Pag. 113-115

 

 

Chiudono il volume gli "Indici dell'annata 2002" in cui sono riportati i "Sommari dei fascicoli": a. XXIV, nn.1-2 (Gennaio-Giugno 2002); a. XXIV, n.3 (Luglio-Settembre 2002); a. XXIV, n. 4 (Ottobre-Dicembre 2002). La sezione è corredata anche di un "Indice per materia" e un "Indice per autore".

RISCONTRI, Anno 2002 - N.4 - Pag. 129-135

 

 

MARIO GABRIELE GIORDANO, Case di tolleranza della repubblica letteraria

L'editoriale di Giordano, "Case di tolleranza della repubblica letteraria", affronta il problema, largamente diffuso in epoca moderna, più che nel passato, della presenza "degli improvvisatori e degli avventurieri" (p. 8), quindi dei 'falsi letterari', nel campo della produzione letteraria, privilegiando gli aspetti pratici di essa per una "diretta e immediata utilizzazione" (p. 6). Lo spunto per le riflessioni del Direttore è la causa intentata dallo scrittore Bruno Perera alla società assicurativa "Compagnie fran"aise de défense et de protection" dopo essere stato licenziato, a cui è seguito un successo sempre crescente, alimentato dallo scandalo mediatico, del suo romanzo.

RISCONTRI, Anno 2003 - N.1 - Pag. 5-8

 

 

PAOLA FRANCUCCI, Oralità e scrittura. Un confronto fra Leopardi e Rousseau

Paola Francucci ripercorre in un'analisi accurata il ruolo del linguaggio e della scrittura in relazione alle trasformazioni della società umana; il linguaggio segna il passaggio dallo stato di natura alla realtà culturale di ogni organizzazione sociale complessa, una tesi che la Studiosa porta avanti con argomentazioni di Rousseau e di Leopardi dello Zibaldone.

RISCONTRI, Anno 2003 - N.1 - Pag. 9-21

 

 

MICHEL CASSAC, Gobetti e Montale negli specchi rovesciati

La relazione di Michel Cassac affronta il tema del rapporto editoriale e di amicizia esistente tra Gobetti e Montale, reso del tutto noto dalla corrispondenza intercorsa fra i due nel biennio 1924-25. Nel corso di queste interessanti pagine lo Studioso compie un viaggio esplorativo nel mondo dei due intellettuali, l'uno più attento 'al mondo oggettivo che a sè', l'altro impegnato in senso contrario', per chiarire i motivi reconditi che hanno avvicinato il filosofo e il poeta nello "sforzo per salvaguardare la coerenza della loro identità minacciata, senza però arrivare allo stesso risultato" (pp. 33-34), ad uno spazio comune. In Montale Cassac ravvisa la ricerca di un 'segno miracoloso del destino' che possa manifestarsi ai suoi occhi, in Gobetti, invece, la supremazia sul destino della parola che esprime "l'esigenza di assoluto" (p. 32).

RISCONTRI, Anno 2003 - N.1 - Pag. 23-44

 

 

Precedenti     Successivi