Sono stati trovati in tutto 25631 articoli.
Visualizzazione risultati da 19859 a 19869

 

GIORGIO BARONI, Archeologia futurista

Il direttore della rivista, Giorgio Baroni, presenta il nuovo numero speciale dal titolo "Archeologia futurista", interamente dedicato agli studi sul Futurismo. Gli abstract riportati nel sito riproducono quelli posti in esergo ad ogni saggio.

RIVISTA DI LETTERATURA ITALIANA, Anno 2009 - N.3 - Pag. 9-11

 

 

MARIA CRISTINA ALBONICO, Due lettere inedite di Filippo Tommaso Marinetti

Sono presentate due lettere inedite di Marinetti, conservate nel fondo Casati della Biblioteza Ambrosiana; i destinatari delle due brevi mnissive sono Alessandro Casati e Ardengo Soffici.

RIVISTA DI LETTERATURA ITALIANA, Anno 2009 - N.3 - Pag. 14-17

 

 

SILVIA ASSENZA, Futurismo isolano. lettere e poesie inedite di Antonio Bruno e Guglielmo Jannelli

Nel presente contributo si pubbblicano le lettere inedite di Antonio Bruno a Giovanni Papini, Francesco Meriano e Primo Conti scritte tutte tra il 1915 e il 1916 circa, e le poesie giovanili inedite di Guglielmo Jannelli scritte tra il 1911 e il 1913.

RIVISTA DI LETTERATURA ITALIANA, Anno 2009 - N.3 - Pag. 20-55

 

 

PAOLA BAIONI, Mario Marcucci quasi futurista. Disegni inediti di Mario Marcucci su un estratto di Carlo Carrà del 1941

Tra gli acquerelli della collezione di Alessandro Parronchi, conservati nella sua abitazione fiorentina, c'è un estratto di una conferenza tenuta da Carlo Carrà a Losanna, nel 1941, illustrato con inediti del pittore viareggino Mario Marcucci. Dalla frequentazione dei futuristi Marcucci ricevette diversi input, che rielaborò tuttavia in maniera del tutto personale. Per questo non è possibile ascriverlo a nessun movimento artistico del XX secolo.

RIVISTA DI LETTERATURA ITALIANA, Anno 2009 - N.3 - Pag. 58-62

 

 

CRISTINA BENUSSI, Italo Tavolato

Profilo del triestino Italo Tavolato (1889-1962), sodale del gruppo futurista, che si distinse per essersi interessato di morale sessuale, glossando il Manifesto futurista sulla lussuria e, successivamente, pubblicando il testo "Contro la morale sessuale".

RIVISTA DI LETTERATURA ITALIANA, Anno 2009 - N.3 - Pag. 63-75

 

 

PERICLE CAMUFFO, Suggestioni europee in "Linoleum" di Emilio Mario Dolfi. Nota ad un manoscritto ritrovato

Si pubblica "Linoleum" di Dolfi, tipico manufatto dell'avanguardismo prodotto in seno al laboratorio della Bottega di Epeo di Trieste. Il testo è preceduto da un'introduzione che precisa tempi e modi dell'accostamento di Dolfi al Futurismo.

RIVISTA DI LETTERATURA ITALIANA, Anno 2009 - N.3 - Pag. 77-88

 

 

GIORGIO CAVALLINI, Postilla su mario Morasso e sulle sue anticipazioni del Futurismo

In questa postilla si presentano alcuni scritti di Mario Morasso, risalenti agli anni 1902-1903, in cui sono espresse dell'autore altre esplicite anticipazioni del Futurismo, quali la macchinolatria e la modernolatria. Si intende così integrare quanto già dichiarato e discusso in proposito, in occasione del Convegno sul Futurismo organizzato a Milano nel 2005 dall'Università Cattolica del Sacro Cuore.

RIVISTA DI LETTERATURA ITALIANA, Anno 2009 - N.3 - Pag. 89-104

 

 

GIOVANNI CIANCI, Pound anti-futurista 'neoclassico' nel clima del rappel à l'ordre. A proposito di "Hugh Selwyn Mauberley" (1920)

Nell'ambito del rapporto tra futurismo e avanguardia storica inglese, l'articolo indaga gli echi antifuturisti presenti nell'opera di Ezra Pound, con particolare riguardo al poemetto "Hugh Selwyn Mauberley".

RIVISTA DI LETTERATURA ITALIANA, Anno 2009 - N.3 - Pag. 105-119

 

 

ŽELJKO DJURIĆ, Futurismo italiano in Serbia: una sintesi di nomi e immagini

Nel contributo è tentata una presentazione del Futurismo in Serbia, non completa ma volutamente breve e parziale, concentrata su alcune immagini e alcuni fenomeni. A partire dal movimento d'avanguardia più consistente in Serbia, lo Zenitismo di Ljubomir Micić, che nel suo procedere parte dal Futurimo italiano ma anche da altre tendenze d'avanguardia europee e che con il Futurismo italiano ha avuto anche contatti diretti.

RIVISTA DI LETTERATURA ITALIANA, Anno 2009 - N.3 - Pag. 121-125

 

 

DANIELA FRISONE, Aldo Raciti: una pagina inedita del Futurismo a Siracusa

L'articolo mette in luce una figura quella di Raciti che, pur nella sua marginalità, rivendica un ruolo nel quadro del Futurismo siciliano, e di conseguenza anche nazionale.

RIVISTA DI LETTERATURA ITALIANA, Anno 2009 - N.3 - Pag. 127-139

 

 

Precedenti     Successivi