RINASCIMENTO MERIDIONALE (Direttore: Marco Santoro)

Fondata nel 2010, la rivista annuale dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento Meridionale è diretta da Marco Santoro. Essa si avvale del contributo di due organi scientifici:
Consiglio direttivo (composto da Michele Cataudella, Presidente dell’INSRM; Renata D’Agostini, Università di Napoli “Federico II”; Girolamo De Miranda, Liceo Classico Statale “Vincenzo Gioberti” di Torino; Cettina Lenza, Seconda Università di Napoli; Milena Montanile, Università di Salerno; Carmela Reale, Università della Calabria e Paola Zito, Seconda Università di Napoli); Comitato scientifico estero (composto da Francesco Furlan, Centre National de la Recherche Scientifique; Paul F. Grendler, University of Toronto; Albert N. Mancini, The Ohio State University; Maria de las Nieves Muñiz Muñiz, Universidad de Barcelona; Elissa Weaver, University of Chicago; Diego Zancan, Oxford University).
Pur essendo presenti nel quadro editoriale sia italiano che straniero persuasivi periodici inerenti al Rinascimento, in specie a quello italiano, non è dato registrare altra rivista specificatamente imperniata sull’approfondimento interdisciplinare delle tematiche rinascimentali del Mezzogiorno peninsulare: proprio su questi versanti, per altro in linea con le più autentiche tradizioni scientifiche e con tutta l’attività dell’INSRM, la rivista si prefigge di stimolare rinnovati approfondimenti, esercitati in ragione sia di istanze e proposte metodologiche sia di sempre più documentate e sistematiche indagini su vicende, personaggi e fenomeni che a vario titolo e nei differenti ambiti disciplinari hanno segnato la civiltà rinascimentale meridionale. Ciò implica non solo l’auspicio di un rinnovato confronto su alcuni concetti-cardine (da quello di “rinascimento” a quello di “meridione”, ecc.), sui quali non certo pretestuosamente si registrano differenti interpretazioni sul piano ora letterario, ora storico, ora artistico, ora politico, ecc. ma anche una spiccata sollecitazione a rinvenire e ad analizzare nuova documentazione archivistica e bibliografica (manoscritta e a stampa).
In virtù del respiro scientifico internazionale promosso sin dalla nascita, la rivista si avvale di contributi di studiosi stranieri e, per ciascun saggio pubblicato, inserisce un abstract in italiano e in inglese. «Rinascimento meridionale» è pubblicato da “Liguori Editore” di Napoli (http://www.liguori.it)

Ai fini della valutazione dei contributi da pubblicare, si avvale dei giudizi di due referee (ufficialmente viene segnalato anche sulle pagine dei vari fascicoli la seguente informazione: «Rinascimento meridionale» is a Peer-Reviewed Journal)

ISSN: 2038-6680

Sito Istituto: www.rinascimentomeridionale.it Per contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Vai allo Spoglio