TRANSALPINA : ETUDES ITALIENNES

Fondata nel 1996 e tuttora diretta da Mariella Colin, la rivista Transalpina (e la relativa collana di monografie Les Cahiers de Transalpina) è edita dalle Presses Universitaires de Caen, e dipende dall’unità di ricerca EA 4254 ERLIS (Equipe de Recherche sur les Littératures les Imaginaires et les Sociétés), dove sono raggruppati i docenti di diverse aree di studio e di ricerca della Facoltà di Lingue e Letteratura straniere dell’Università di Caen Basse-Normandie.
È dotata di un comitato scientifico costituito da docenti francesi e italiani : Pino Boero (Università di Genova), Matilde Dillon Wanke (Università di Bergamo), Andrea Gareffi (Università di Roma Tor Vergata), Anne-Rachel Hermetet (Università di Angers), Jean-René Ladmiral (Università di Paris Ouest-Nanterre), Antonio Lavieri (Università di Palermo), Gilles Pécout (EN Ulm e Università Parigi I), Pierluigi Pellini (Università di Arezzo-Siena) ; di un comitato di lettura (di italianisti esterni all’Università di Caen) e di un comitato di redazione (di docenti italianisti dell’Università di Caen).
La rivista è annuale (esce in autunno) e pubblica articoli in italiano e in francese. I singoli volumi comprendono : un dossier tematico di una dozzina di contributi, che può essere constituito da atti di convegno (e dà il titolo al fascicolo), seguito da due rubriche : Varia e Recensione bibliografica. Il dossier porta su una tematica precisa, in rapporto con la letteratura, la critica letteraria, la saggistica, le opere teatrali e cinematografiche italiane. (ISSN : 1278-334X)


Sito internet : http://www.unicaen.fr/puc (link : Catalogue)
Contatto scientifico : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ordini
dall’estero : Gallimard export - pdf scaricabile da http://www.unicaen.fr/puc : (link : Conditions de vente).


Vai allo Spoglio