All for Joomla All for Webmasters


ACCORDO ITALINEMO - S.ORSOLA:

IN COLLABORAZIONE CON:

SI RINGRAZIANO PER IL SOSTEGNO:

PER LEGGERE

Fondata nel 2001 da Simone Giusti, diretta attualmente da Isabella Becherucci, Simone Giusti, Francesca Latini, Roberto Leporatti e Natascia Tonelli, la rivista dichiara fin dal titolo lo scopo della sua costituzione, prefiggendosi il foglio semestrale di ospitare più generi di indagini esclusivamente testuali. Pur non recando nel primo numero nessun programma volto a illustrare le linee di condotta, le riflessioni metodologiche su cui procede il suo primo contributo, Cominciare con Dante – il commento dedicato da De Robertis alla ‘proemiale’ canzone dantesca Così nel mio parlare vogl’esser aspro (esercizio esegetico, che è, insieme, invito a rigore, essenzialità e stretta adesione al testo) – possono essere assunte a insegna degli obiettivi «di una rassegna espressamente dedicata a quell’atto particolare di lettura che è il commentare».
Mentre le due formule del commento e della lettura si alternano costantemente nella prima sezione, integrate talvolta anche da quella prima forma di interpretazione, al grado zero, che è l’edizione critica (la sezione non reca propriamente un titolo, ma vi rientrano esclusivamente i tre generi suddetti, sempre accompagnati dal testo preso in esame), la successiva rubrica, Dialoghi, articola le possibilità implicite di un testo di corrispondere o interagire con altri, sia nella forma delle sue traduzioni, sia in quella dei suoi peri- o ipo- testi, fino a includere quella delle sue trasposizioni artistiche. La terza sezione, Intorno al testo, alterna alle puntuali indagini di tipo filologico più ampie prospettive di interpretazione di un’intera opera che, seppure condotte in quella forma saggistica prioritariamente esclusa dalla rivista, sono qui accolte come chiave d’accesso alle più minuziose indagini legate al singolo testo già presentate o da venire. Nella stessa direzione di allargamento del campo di studio si deve intendere il frequente inserimento, sempre in questa sezione, di interviste ai maggiori propositori di recenti innovazioni editoriali (se sintetici ragguagli allora ubicati nelle Cronache) e di reportages, quasi in diretta, di convegni e giornate di studio appena conclusi. La quarta sezione, Cronache, è costituita da recensioni dedicate ancora una volta a Edizioni e Commenti, ma anche da schede informative che hanno per oggetto il mondo della didattica, Scuola e Università, quest’ultima rubrica, talvolta, vera e propria unità a se stante.

Volumi, dattiloscritti, files sono da inviare a: Natascia Tonelli, Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne, Via Roma 56, 53100 Siena, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per scambio riviste rivolgersi a: Redazione “Per leggere” Scuola e Università, c/o A.I.S.E., via Alfieri 11, 58100 Grosseto, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Promozione, distribuzione abbonamenti: LICOSA s.p.a., 50125 Firenze, via Duca di Calabria 1/1, e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. +390556483201, fax +39055641257


Vai allo Spoglio